Contatto
Camera di commercio

Camera di commercio

Varese

Camera di commercio
Camera di commercio
Camera di commercio
Camera di commercio
Camera di commercio

 

Descrizione

 

intervento: Società tecno camere Scpa, Arch. Simona Faggiani
capienza: 400 posti

 

La Villa Fabio Ponti, detta Napoleonica, eretta nel XVII secolo e poi ampliata tra il 1820 e il 1830, è la più antica e legata a doppio filo alla storia di Varese. In occasione della battaglia di Varese del 26 maggio 1859, la Villa fu adibita a sede del quartiere generale di Garibaldi; dall’adiacente colle, l’eroe dei due mondi diresse le operazioni che portarono alle sconfitta del generale Urban ed alla ritirata degli austriaci verso Como.

Immersa nella vegetazione e seminascosta da alberi secolari, la Villa Napoleonica è stata ristrutturata per ospitare convegni e lavori di gruppo: al piano terra è situato un grande salone, al primo piano vi sono aule congressi e una grande sala di rappresentanza, mentre al secondo piano sono disponibili altre aule e due saloni.

Per il nuovo centro congressi CCIAA di Varese situato in villa Napoleonica TMA ha progettato e realizzato il banco bar e l’allestimento delle varie stanze adibite ad uffici ed aule. Particolare “attenzione” è stata posta alla sala conferenze posta al piano terra in cui TMA ha curato la fornitura delle poltrone di sala in pelle nera e il banco oratori completo di podio in legno laccato nero.